Siete un buono Active Worlds caretaker ?


20 trucchi per diventare uno caretaker senza pari

• Che significa il termine Caretaker ?

È la parola inglese generalmente utilizzata per designare un proprietario di mondo virtuale di tipo Active Worlds.
Il termine "world owner" è anche usato ma principalmente dagli anglofoni.

Torna su

• Texture e 3d oggetti

È importante ridurre al massimo la dimensione delle texture e dei oggetti affinché gli ospiti che non hanno tutti un collegamento Internet veloce non si stanchino prima di avere terminato di caricare il cache del vostro mondo.

Torna su

• 2 volte 15 fanno...15

La stessa texture di 15ko applicata su 10 oggetti diversi farà sempre 15ko da caricare per l'ospite.

Torna su

• Un oggetto di 3kb + 5 texture di 15kb = ?

Un oggetto di 3ko e di 350 facce che comportano 5 texture diverse da 15k avrà per risultato di fare caricare 3ko all'ospite ai quali si aggiungeranno i 75k di texture, sia 78ko.

Torna su

• Ci sono solo 3 alberi e pure è molto lento

Molte persono non capiscono perché mentre hanno già il mondo nel loro cache, si muovono sempre lentamente. Ciò che rallenta la navigazione sui mondi non è il peso in ko degli oggetti o delle texture, ma il numero di facce da visualizzarz, facce che secondo le prestazioni dei computers saranno più o meno lunghe da calcolare.
Inoltre, anche le facce che non vedete sono pubblicate (ad esempio, se vi trovate dinanzi ad una parete, vedete soltanto un lato della parete ma il navigatore calcolerà anche l'altro lato). Per illustrare questo consiglio, provate a mettere 3 alberi di 15000 facce ciascuno e passare lì.

Torna su

• 10 X 3kb è poco. Magari nò...

Lo stesso oggetto di 3ko e di 350 facce posto 10 volte in una stessa zona, sarà sempre 3ko da caricare per l'ospite ma 3500 facce da calcolare per la sua visualizzazione.

Torna su

• Geniale, ho trovato molto oggetti 3d gratuiti. Non così geniale...

Gli oggetti 3D caricati gratuitamente e convertiti tali e quali in RWX sono dunque da bandire poiché non sono stati concepiti per i mondi virtuali ma generalmente per resi scenici ed hanno in generale un grande numero di facce.

Torna su

• Formato COB

Gli utenti di Truespace che usano archivi. COB (altro formato sopportato) sui loro mondo virtuali dovranno dunque anche loro restare vigilanti.

Torna su

• Barare è giocare

Un buono trompe l'oeil con texture adeguate ridurrà sensibilmente il numero di facce dei vostri oggetti senza alterarne l'aspetto.

Torna su

• Attento agli occhi

Una texture animata è non soltanto più pesante di una texture semplice ma stancherà rapidamente gli occhi dei vostri ospiti. Da utilizzate con parcimonie dunque.

Torna su

• Intervallate i comandi speciali

I create light, move e rotate sono anche loro da utilizzare con parcimonie per le stesse ragioni di tempo di calcolo al livello della visualizzazione.

Torna su

• Io non uguaglio tutti

Sempre tenere in mente che se avete un computer Hi-Tech con tonnellate di memoria, l'ultimo CPU del mercato e un collegamento Internet ultra rapido, non è il caso di tutti.

Torna su

• Aggiornamento del contenuto o refresh

Lasciate il refresh degli oggetti su un tempo breve soltanto se avete modificato un oggetto esistente senza cambiarne il nome o se avete modificato la lista degli avatars. In tutti gli altri casi, è totatelement inutile e molto penoso per gli ospiti, che più se hanno un collegamento lento.

Torna su

• Moderate il campo di vista imposto

Sempre per ragioni di prestazione del computer, che non è lo stesso per tutti, non imporre un campo di vista di 100m ai vostri ospiti che saranno allora nell'obbligo di caricare e visualizzare tutto ciò che si trova in un raggio di 100m.

Torna su

• Dividete gli oggetti 3D di grandi dimensioni

Un oggetto diventa visibile soltanto quando il suo centro entra nel campo di vista. Se dovete porre oggetti di grandi dimensioni, divideteli in diversi oggetti più piccoli.

Torna su

• Date un nome intuitivo ai vostri oggetti

Pensate di dare nomi intuitivi ai vostri oggetti. Sarà infatti più facile trovare un "tavolo.rwx " se non è nominato "xbv125z2.rwx", tanto per trovarlo sulla vostra FTP che per i vostri "builders " se il vostro mondo è aperto alla costruzione. Se lo è, fatte un'esposizione di tutti i vostri oggetti per facilitare loro il compito oppure, se mancate di spazio sul vostro mondo, mettete a loro disposizione una lista di questi.

Torna su

• Informate i vostri visitatori

Se il vostro mondo è aperto al pubblico, precisate nel messaggio d'accoglienza del vostro mondo chi ne è proprietario ed a chi ci si può rivolgere in caso di questioni o di problemi. Ciò può diventare utile se un'ospite passasse durante la vostra assenza desiderando uno spazio per costruire oppure congratularvi per il vostro lavoro.

Torna su

• Sono l'unico caretaker del mio mondo. Non così sicuro…

Non dimenticate che quando un caretaker dà la pssword privileggi ad un'altra persona, questa avrà esattamente gli stessi diritti ed accesso che lui sul mondo virtuale.

Torna su

• Cambiate regolarmente le vostre passwords

Si raccomanda di cambiare le vostre password ogni tanto..
Quando cambiate la vostra password privilegi, pensate di aggiornarla sui bots che si trovano sul vostro mondo perché in caso contrario non funzionerebbero più.

Torna su

• Privilegiate il contatto

Garantite per quanto possibile una presenza permanente sul vostro mondo, con l'aiuto di amici ad esempio. L'accoglienza è un fattore essenziale di buon'impressione, soprattutto per un nuovo visitatore.

Torna su

Valid HTML 4.01 Transitional